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GIDP L'Associazione Direttori Risorse Umane G.I.D.P./H.R.D.A. è stata fondata nel 1977 da Paolo Citterio*. Scopo primario dell’Associazione è fornire un aggiornamento costante su varie te- matiche al Direttore del Personale. Oggi riunisce un Network di oltre 4.250 tra imprenditori, Direttori e Dirigenti delle Risorse Umane di aziende medio-grandi operanti sul territorio nazionale. G.I.D.P./H.R.D.A. annualmente organizza oltre 50 Convegni, elabora indagini, promuove se - minari operativi. G.I.D.P./H.R.D.A – Associazione Direttori Risorse Umane giunge alla XX edizione dell’Inda - gine sui Neolaureati. Come ogni anno l’Associazione intende verificare come venga utilizzato lo stage all’interno delle aziende di medio-grandi dimensioni e fare un identikit del neolaure- ato presente in queste stesse aziende negli ultimi 12 mesi . A fornire le linee guide di questo identikit sono stati i Direttori HR** appartenenti al network G.I.D.P. e al network ACTL-JOB FARM che hanno risposto ad una serie di quesiti che ri- guardano la ricerca, la selezione, l’inserimento, la retribuzione, i processi di retention e dimission . 1. RICERCA E SELEZIONE STAGISTI E/O NEOLAUREATI > Questa edizione dell’indagine si apre con un quadro pressoché in linea con quella pre- cedente: la quasi totalità dei rispondenti ( 94,74% contro il 95,52% del 2018) dichiara di avere effettuato negli ultimi 12 mesi nel- la propria azienda almeno un inserimento/ assunzione di stagisti/neolaureati, di questi solo il 21,43% (nel 2018 era il 21,87%) spe - cifica di aver inserito esclusivamente stagi - sti e non di aver assunto neolaureati, mentre solo il 75% (78,13% nel 2017) ha inserito stagisti e assunto neoalureati . > Nei rari casi in cui non sono stati inse- riti stagisti ne’ assunti neolaureati ( 5,26% ) il motivo va ricercato sia nel business parti- colare delle aziende: le nuove assunzioni/in- serimenti riguardano necessariamente profili già formati e con esperienza; sia nell’assen- za, all’interno delle aziende, di persone che possano seguire gli stagisti. > Come per le indagini del triennio prece- dente, il canale più utilizzato per la ricerca di stagisti/neolaureati si conferma essere l’ U- niversità : uffici Placement/pubblicazione of - ferte lavoro&stage sul portale/Career day co- stituiscono il 36,84% . Si riconfermano come secondo canale le Agenzie per il lavoro/ società di consulenza e selezione (21,05%). Più utilizzati invece, rispetto al biennio passato, i social network , come Linkedin e Facebook, che rappresentano l’8,78% dei ca - nali più utilizzati negli ultimi 12 mesi (4,88% nel 2017 e 3,13% nel 2018). > Anche quest’anno è stato chiesto ai diretto- ri HR che rapporto abbiano con l’ employer branding : il 7,02% , contro il 7,81% dell’an - no passato, non sa cosa sia, mentre cresce la percentuale ( 54,38% , contro il 45,31% del 2018) di aziende che hanno svolto attività che rientrano in questa modalità di approc- cio con i dipendenti/utenti, mentre il 38,68% non ha svolto attività in questo senso . > Le funzioni aziendali per le quali sono stati ricercati più stagisti/neolaureati vedono la ricerca e sviluppo (20,37%) , scavalcare il Marketing (al primo posto lo scorso anno con il 19,63%), che risulta la seconda funzio- ne più ricercata (16,67%) , seguito dalle fun- zioni commerciale e progettazione a pari merito (14,82%) . > Le lauree più richieste variano natural- mente a seconda della funzione in cui viene inserito il giovane, ma complessivamente a farla da padrone da diversi anni sono i tito- li di ingegnere (soprattutto meccanico e nel 2018 gestionale) e Dottore in Economia e Commercio . Si conferma il trend negativo della Laurea in Lingue. INDAGINE GIDP: NEOLAUREATI E STAGISTI
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